Breve confronto tra protettivi Trasparenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2015, 14:36
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,700
Location:
O.S.C.Giulianova (TE)

Status:


Apro questo post per non intasare questo https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=70799411
Come da titolo, ho provato a fare un breve confronto tra i protettivi trasparenti liquidi che ho.
Certo,il test andrebbe fatto molto più accuratamente e con foto quanto più superbe possibili e magari anche da altri utenti più esperti del sottoscritto per essere il più attendibile possibile, comunque provo a dare dei giudizi soggettivi su quello che ho provato di persona.

I Protettivi che ho provato sono i seguenti:

Model Master Opaco
Daler - Rowney
Humbrol Matt Cote
Replay Matt
Vallejo Matt

WP_20150914_015

La Prova per confrontarli, l'ho fatta su 5 miniature HW originali dipinte con gli stessi colori e allo stesso modo, oltre a dei colori opachi ho aggiunto il Nero Lucido vallejo subito sopra il nero opaco, giusto per vedere il grado di copertura.
Le foto che ho fatto si riferiscono alle miniature appena dipinte e dopo 24 ore. ho dato una sola mano di protettivo!

COLORI

Breve descrizione dei protettivi:

Model Master
A base sintetica e di media densità, ha un colore di partenza nel barattolo giallo paglierino intenso, bisogna mescolarlo per bene aiutandosi con uno stecchino da arrosticini. Si stende benissimo, piccoli eccessi non danno problemi di alone o accumulo-forse il più opacizzante dei 5, quasi basta una mano ben data .Sono stati riscontrati problemi di ingiallimento con il tempo, da me ancora non riscontati perchè sono circa 8 mesi che lo utilizzo!!!al tatto si asciuga in un paio di minuti.
Grado di protezione:applicato su un paio di mie squadre con cui gioco abitualmente e nei soliti punti cruciali la vernice è andata via!

Daler - Rowney
Acquistato per la fretta nei primi giorni del mio ritorno al Subbuteo in un negozio di belle arti,è un protettivo con base acrilica (almeno è quello che riporta il fornitore sul sito anche se credo che la sua parte di solvente ce l'ha, puzza come uno smalto), di media densità, si stende bene, colore di partenza giallo paglierino , buon opacizzante, mescolare come il model master prima dell'uso.
Grado di protezione:mai messo su una squadra completa.

Humbrol Matt Cote
Ultimo Arrivato, a base sintetica, di partenza è il più trasparente di tutti, ha il classico odore degli smalti humbrol, prima dell'uso bisogna mescolarlo ma non come i due perecedenti.Abbastanza liquido si stende bene, ma il grado di opacizzazione credo abbia bisogno di almeno 2 mani di prodotto.
Grado di protezione:Appena messo sulla squadra del presidente, sicuramente gli farà vedere i sorci verdi quindi vi aggiornerò sulle cadute di colore.

Replay Matt
A base acrilica, è il più denso di tutti, quasi inodore, bisogna stenderlo bene altrimenti il minimo accumulo crea aloni e parti biancastre, appena dato crea una pellicola biancastra che dopo circa 5 minuti , và via, ottimo opacizzante.
Grado di protezione:discreto , le prime squadre che ho dipinto montavano questa coperta e si, qualche escoriazione c'è meno del previsto.

Vallejo:
A Base acrilica, è abbastanza liquido , ma con questo signore quì bisogna andarci cauti, se non lo si mescola bene oppure capitano dei rimasugli secchi del beccuccio crea una patina biancastra da bestemmie Mondiali!!grado di opaco appena sufficiente
Grado di protezione: mai dato (questo viene dal passato di modellista)

CONFRONTO_1

CONFRONTO_2

Ripeto, queste sensazioni sono prettamente oggettive, magari quello che io stendo male per qualcun'altro si stende bene ecc.
Un'ultima considerazione, la mia prima squadra di subbuteo che dipinto circa 2 anni fà, come protettivo diedi un trasparente a bomboletta preso dal brico, quella squadra non è che abbia fatto tante partite, ma escoriazioni pari a zero.
Lo Spray :
Onestamente ero contrario al protettivo spray, perchè con il pennello riesco a dosare il liquido a piacimento magari con più passate nei punti nevralgici, mentre con lo spray non si può sbagliare niente e magari con il rischio di coprire dettagli faccio danni!

Ma dato che ci sono esperienze ottime di Carlo,Stefano e Coeur con il Tamiya Spray (dopo parecchie partite i giocatori sono intatti) quasi quasi lo provo!!!

Ciao

Edited by mbuna1 - 14/9/2015, 15:51
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 15:27
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,984
Location:
Roma

Status:


bravo Marco ... grazie del confronto utilissimo ... nel caso se mi capita qualcuno lo provo , nel frattempo continuo ad usare o il tamiya spray (ottimo il migliore credo) oppure l'arexons spray ( sicuramente economico 4Euro per 400 ml che fa bene il suo dovere) entrambi alla distanza non danno segni di cedimento
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 16:04

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,552

Status:


Confronto interessante su un argomento per il quale non mi sento all'altezza della situazione...
Ho provato l'humbrol che non opacizza come vorrei ed uso prevalentemente il Model Master per i colori scuri ed il replay per quelli chiari a rischio ingiallimento.
Anch'io non prediligo gli spray ma finirò per provarli...
Sono alla ricerca del prodotto ideale ma temo non esista.
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 17:13
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


Bravo Marco, ottimo confronto! :up:
:clap:
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2015, 17:24
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,236
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Ancora una volta un post utilissimo che dimostra come la condivisione sia alla base di un hobby come il nostro!
Amplia le vedute e dà il giusto stimolo alla sperimentazione...grande Marco! :clap: :clap: :clap:
Per venire all' argomento, dopo le mie tristi ultime esperienze con il matt 49 Varnish Humbrol, ho dato retta al consiglio di Boaty acquistando lo spray Tamija e questo è il primo omino che ha subito il "trattamento";
come ho avuto modo di dire nell'altra discussine citata da Marco, all'inizio mi tremavano i polsi circa la giusta distanza di spruzzo e la paura di "colature"...
...invece spruzzando "a passata" destra sinistra e sinistra destra da 20 cm il risultato è stato egregio, senza stare tanto a tribolare con diluizione e pennello.
Venerdì ci ho giocato ed ha resistito benissimo a tutte le pallettate che ha preso...secondo me para anche meglio!
20150905_185703
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 17:31
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 14/9/2015, 18:24) 

:seek:
Carlé...te possino... :o:
:clap:
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2015, 17:48
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,700
Location:
O.S.C.Giulianova (TE)

Status:


mi tocca provare anche a me lo spruzzo!!!


CITAZIONE (carx67 @ 14/9/2015, 18:24) 

di primo acchito pensavo che il portiere fosse sulla "graticola"!!!!
Comunque incarnato monumentale e sorriso beffardo sul volto .Strepitoso!!!
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 07:38
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


Interessantissima disamina che mi trova concorde sul Vallejo (l'ho provato anch'io), mentre considero il Model Master inarrivabile.
Mi piacerebbe invece provare il Replay, mentre penso di avere poca mano con gli spray.
Bravissimo mbuna :clap: :clap: :clap:.
 
Top
view post Posted on 16/9/2015, 15:40
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Avellino

Status:


Mbuna, sei davvero bravissimo, un'analisi comparativa come la tua è davvero utile ed interessante.

A quando una analoga solo sugli spray?
lo stesso invito lo rivolgo a chi ha più esperienza con questo prodotto.

Da modesto pittore ed appassionato di decals trovo questa discussione utilissima e piacevole da seguire, per le considerazioni dei tanti maestri che la popolano, alcuni dei quali ho incontrato e conosciuto a Lecce e che saluto con simpatia.

P.s.
Il Tamiya spray, che sembra sia valido, dove lo si può acquistare?
e lo spray Arexons?

Grazie per le indicazioni che darete.
 
Top
view post Posted on 16/9/2015, 15:46
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,984
Location:
Roma

Status:


Il tamiya lo trovi nei negozi di modellismo ... l`arexons nei bricofer ... occhio che sia arexons ne ho provati altri ma non sono altrettanto validi ... il tamiya non si batte ... l` arexons e` una validissima alternativa che costa un ottavo ... per visionare qualcosa l` antognoni che ho fatto per il girello d'artista di Lecce era passato ad arexons ...
 
Top
view post Posted on 16/9/2015, 15:53
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,984
Location:
Roma

Status:


Ecco la bomboletta ... cosi sai cosa e` esattamente... testato con buoni risultati sia su smalti che su acrilici ... mai provato sulle decals ... il tamiya invece so con certezza che va bene anche sulle decals , lo usa Real Team con eccellenti risultati ...

Attached Image: rps20150916_164952arexons

rps20150916_164952arexons

 
Top
view post Posted on 16/9/2015, 16:15
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Avellino

Status:


Grazie Stefano,
sei davvero gentile, faccio un salto a comprare questi spray e li provo subito, ho appena finito la squadra per il Trofeo Italia..
Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 16/9/2015, 16:32
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,984
Location:
Roma

Status:


Fai attenzione a non esagerare ... quando dai lo spray e` sufficiente
Una passata da sinistra verso destra e viceversa poi li giri e ripeti l'operazione sulla parte posteriore ... agita bene per un paio di minuti lo spray prima di darlo ... ricordati di non darne troppo potresti fare delle macchie biancastre altrimenti
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 07:30
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,266
Location:
SIENA

Status:


Ho rispolverato questo post per avere dei consigli!
in giro ho visto finitura trasparente opaca della Microscale, si tratta del Flat (opoaco) e del Satin (traslucido)!
Domanda?
Sono specifici per le decal o sono applicabili anche sulle miniature verniciate?

Qualcuno di voi li ha usati?
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 23:46
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,700
Location:
O.S.C.Giulianova (TE)

Status:


Io non li ho mai utilizzati i protettivi della Microscale,ma credo che siano per il modello/miniatura finita.
 
Top
51 replies since 14/9/2015, 14:36   4462 views
  Share