Io Subbuterò, manuale della Tradizione'74, Prima versione.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2008, 16:35
Avatar

Alberto Heavyweight

Group:
Administrator
Posts:
14,051
Location:
Etrusco

Status:


Dopo un travagliato percorso ecco a voi una prima versione delle cosidette regole per principianti, ovvero del Manuale della Tradizione’74 da me chiamato “Io Subbuterò” in ricordo di un bel intervento fatto da Corvo67 nel forum.
E’ stato un travagliato percorso perché difficile è stata la gestione all’interno di un forum dove l’anarchia la fa da padrona. Ci sono state critiche, come apprezzamenti per il possibile manualetto che potrebbe scaturire da tale lavoro-divertimento. Sta di fatto che il sondaggio, indetto da Gary Shaw ed ancora attivo nel forum, ha decretato che la maggioranza desidera che queste regole vengano trascritte. Regole che hanno lo scopo di:
· iniziare il principiante a questo stupendo gioco, e credo che ancora oggi ce ne sia bisogno;
· delineare, senza peraltro avere la presunzione di definire, quali siano le migliori regole da adottare se per una volta non si volesse utilizzare l’amato-odiato lucido, con l’intento quindi di ritornare in pieno a quei tempi, a quei sapori, a quelle partite...
Si è tenuto conto, nella redazione del manualetto, della semplicità - per chi vuol fare i primi tocchi, e della sintesi - per chi invece ne è esperto.
Le fondamenta del manuale sono le “regole per principianti” e le “regole per esperti” redatte dalla Subbuteo-Parodi nell’anno 1973-74. Niente quindi di nuovo!
Il lavoro, come molti di voi sanno, si è basato su delle linee guida indicate da tre malfattori quale “edodude”, “Gary Shaw” ed il sottoscritto. Edodude, per sua scelta personale, ha ritenuto di non intervenire più nel forum sull’argomento. Essendo il lavoro quasi definito, il sottoscritto con l’ok da parte di Gary Shaw e la visione "non tecnica" di ..claudio.., ha deciso di “pubblicarlo” nel forum dove tale regolamento era nato.
Per ragioni di spazio allego solo ciò che riguarda le regole, ma il Manuale della Tradizione’74 comprende oltre alle immagini, un capitolo sul gioco ad effetto (sennò che tradizione sarebbe!) ed altre chicche...
Buona lettura a tutti!
Attendo consigli e possibili errata corrige.
Consiglio di Natale: per le vacanze mettete da parte il lucido e tornate agli anni ’70 :natale4.gif: che poi per gennaio i tornei Old non ce lo permettono!
Alberto.


Per i moderatori: non so se la discussione è messa nel post giusto, eventualmente correggete voi il tiro.

Edited by whitewool65 - 20/12/2008, 19:32

Download attachment
TRADIZIONE__74.pdf ( Number of downloads: 222 )

 
Top
kobbrax-
view post Posted on 20/12/2008, 19:23




Grandi, ottimo lavoro! Stupendi ricordi......
 
Top
felsner
view post Posted on 20/12/2008, 19:32




Quoto Kobbrax e mi associo nei ringraziamenti.
Lascio i commenti agli esperti e il vostro lavoro servirà a farmi ricominciare a giocare davvero.
Solo un'osservazione: non visualizzo le immagini (uso adobe o anteprima).
Problema solo mio ?
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 19:39
Avatar

Alberto Heavyweight

Group:
Administrator
Posts:
14,051
Location:
Etrusco

Status:


Nel forum è possibile allegare file con max 0,5 mb, quindi ho tolto tutte le immagini ed altre cose "di contorno" che peraltro sono ancora incomplete. Intanto si lavora sulle regole mentre per le immagini ho già chiesto collaborazione al forum e continuerò a farlo.

http://oldsubbuteo.forumfree.net/?t=35080832

Il tutto per produrre non un regolamento ma un Manuale.
 
Top
felsner
view post Posted on 20/12/2008, 19:42




Sorry, mi ero perso il thread..... ;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 20:09
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


Ringrazio Alberto per avermi citato come "revisionatore" non tecnico.
E' una precisazione opportuna per non partire subito con un autogol in quanto è a tutti nota la mia assoluta incompetenza per le questioni regolamentari e organizzative.
Mi sono invece offerto molto volentieri come sponsor "politico" (passatemi il termine) di questo documento, per sottolineare - se mai ce ne fosse il bisogno - la volontà di appartenenza alla Community Old Subbuteo che ho l'onore di frequentare sin dalle prime ore.
Questa prima versione del regolamento per principianti postata da whitewool65 mi sembra ben fatta, rispettosa del passato di cui ricalca lo stile e lo spirito, rispettosa della Community e del suo regolamento per esperti (che si avvicina ai 1100 download!!!) da cui è ben distinta anche come organizzazione e che viene richiamato in una frase che è rimasta fuori da questa bozza e che vi riporto:

Dopo aver acquisito una certa pratica al gioco SUBBUTEO seguendo con impegno e attenzione
le Istruzioni e le Regole per PRINCIPIANTI contemplate nel presente Manuale della TRADIZIONE’
74, potrete applicarvi allo studio del ben più completo Regolamento OLDSUBBUTEO
al fine di partecipare alle manifestazioni che l’Associazione organizza lungo lo stivale, incontrare
e conoscere così nuovi amici dell’amato gioco!
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 20:18
Avatar

Alberto Heavyweight

Group:
Administrator
Posts:
14,051
Location:
Etrusco

Status:


E' rimasta fuori da questa bozza come tante altre cose che per ragioni di "spazio" ho dovuto per ora tagliare.
Grazie ancora al revisionatore "non tecnico" per la sua presentazione! :w:

Edited by whitewool65 - 21/12/2008, 09:33
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 12:07
Avatar

Alberto Heavyweight

Group:
Administrator
Posts:
14,051
Location:
Etrusco

Status:


CITAZIONE
riccardodimilano Inviato il: 22/12/2008, 11:54


Faccio un commentino io:
non si capisce come l'arbitro possa impedire il piazzamento in linea "gotica", e nemmeno quando venga considerato veramente tale.

il mio dubbio "overall" è che questo regolamento sia difficilmente adattabile all'agonismo.
ma più una regola d'ingaggio, come il famoso "lo famo rusticano" di philiph morris...

Rispondo al 2° commento "ufficiale" a questo regolamento:

l'arbitro non deve impedire il piazzamento in linea "gotica" ma senza lucido, contromossa a tutto campo e mani in campo voglio vedere chi è quel pazzo che attua tale formazione. (infatti la regola n.2 è solo una bozza che però, anche a mio giudizio, va ulteriormente semplificata senza tante verifiche di distanze).
Senza l'aggancio di 50 cm. (impossibile senza lucido ma solo con un girello mega) è chiaro che più con i calciatori si coprono le zone del campo meglio è.

Se sia o no adattabile all'agonismo non rientra tra gli scopi di tale manuale. Se poi si riesce a fare qualche torneo "serio", beh... questa è un'altra storia.
Grazie a riccardo per la collaborazione. :)
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 12:32
Avatar

omnia sunt communia

Group:
Member
Posts:
3,278
Location:
ROMA

Status:


dando una prima scorsa al regolamento mi incuriosisce sapere perchè non sono ammessi i portieri in tuffo con asticciola in ferro originali Subbuteo

E poi se vi è venuto in mente qualcosa per contastare la lucidatura che ovviamente anche se non effettuata nel prepartita è comunque efficace anche dopo più partite giocate senza mai lucidare.

Spiego meglio: ho una squadra che lucido di tanto in tanto, voglio fare una partita con te con questo regolamento, ovviamente non lucido prima della partita ma i miei scorreranno comunque meglio di quelli che il lucido non l'hanno mai visto.
 
Web  Top
riccardodimilano
view post Posted on 22/12/2008, 12:34




da "espertino" di gioco senza lucido (ci faccio dei tornei, io... :rolleyes: ) dico che la difesa a 6 è abbastanza praticabile.
specie se si è in vantaggio...
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 13:15
Avatar

Alberto Heavyweight

Group:
Administrator
Posts:
14,051
Location:
Etrusco

Status:


risposta a frem 1978:
CITAZIONE
Frem1978 Inviato il: 22/12/2008, 12:32
--------------------------------------------------------------------------------

dando una prima scorsa al regolamento mi incuriosisce sapere perchè non sono ammessi i portieri in tuffo con asticciola in ferro originali Subbuteo

E poi se vi è venuto in mente qualcosa per contastare la lucidatura che ovviamente anche se non effettuata nel prepartita è comunque efficace anche dopo più partite giocate senza mai lucidare.

Spiego meglio: ho una squadra che lucido di tanto in tanto, voglio fare una partita con te con questo regolamento, ovviamente non lucido prima della partita ma i miei scorreranno comunque meglio di quelli che il lucido non l'hanno mai visto.

l'asticciola in ferro è più lunga rispetto all'asticciola in plastica ed il senso (è una mia idea) è che bisogna compensare, l'asticciola lunga ti permette di coprire più area di porta rispetto all'asticciola in plastica (quella Subbuteo) e dato che bisogna assolutamente lasciare la rete tesa ed agganciata la compensazione avviene tra il portiere statico ed in tuffo.
Per quanto riguarda la lucidatura, questa non è ammessa e quindi per i principianti va bene così. Per chi vuole immergersi nella Tradizione c'è un capitoletto alla fine delle regole che indica di utilizzare il panno umido...

Grazie a frem... passiamo a riccardo:
CITAZIONE
riccardodimilano Inviato il: 22/12/2008, 12:34
--------------------------------------------------------------------------------

da "espertino" di gioco senza lucido (ci faccio dei tornei, io... ) dico che la difesa a 6 è abbastanza praticabile.
specie se si è in vantaggio...

Scusa ma ritengo di essere un "espertino" anch'io nel gioco senza lucido e ti dico anch'io che la difesa a 6 è praticabile solo ed esclusivamente se si è in vantaggio... e con ciò, hai mai sentito parlare di "catenaccio"? :rolleyes: Nessun problema, un conto è ad un minuto dalla fine, un conto è a tre minuti dalla fine, bastano due azioni, niente mani in campo e la difesa è bucata!
Comunque max .5 in linea la manterrei come regola
Grazie a ric.
 
Top
FREN5901
view post Posted on 24/12/2008, 09:51




CITAZIONE (whitewool65 @ 20/12/2008, 16:35)
...Le fondamenta del manuale sono le “regole per principianti” e le “regole per esperti” redatte dalla Subbuteo-Parodi nell’anno 1973-74.

Ecco io giocavo con le regole per esperti presenti nello scatolone del Subbuteo di quegli anni!!!!!!!
 
Top
Corvo67
view post Posted on 24/12/2008, 11:38




Ciao Alberto complimenti per il lavoro svolto,
sono commosso e sorpreso nel trovare le mie parole nel manuale ,
ma la cosa che mi emoziona di più è quella di aver avuto la possibilità di condividere con tutti voi, i mie pensieri sulla passione di sempre.

Buon Natale a tutti
Flavio (Corvo67)
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 11:44
Avatar

Alberto Heavyweight

Group:
Administrator
Posts:
14,051
Location:
Etrusco

Status:


Commosso sono rimasto io quando ho letto il tuo intervento ed ogni volta che lo faccio.
Ecco perchè l'ho messo a premessa nel manuale, perchè tutti lo possano leggere!
Nella speranza che questo lavoro possa avere un ulteriore seguito ti ringrazio e...Buon Natale a te!
Alberto.
 
Top
FREN5901
view post Posted on 24/12/2008, 15:28




Ricordando le mie regole degli anni 70, dopo aver letto sia le Old Subbuteo(OSR), sia le Regole per Principianti (RP) noto quanto segue.

Praticamente i back non esistevano o meglio se durante gli spostamenti a gioco fermo volontariamente si tirava una bordata contro il giocatore avversario per spostarlo si rimetteva il giocatore spostato nella sua posizione + o -.

L'attaccante commetteva sempre fallo(quindi punizione per gli avversari) se prima di toccare la palla toccava un avversario (indipendentemente se dopo toccasse o meno la palla v.OSR). Qui + o - le "mie" e le RP coincidono. Mentre per OSR regola 8.2 invece il difendente non prende punizione ma conquista la palla scegliendo se giocare dalla situazione createsi o rimettere le miniature in posizione "ante".

Sempre fallo quando la palla toccava un giocatore a terra e se il difensore aveva un giocatore a terra si cercava di colpirlo (alla faccia del fair play!).

Le mosse difensive si potevano fare qualunque fosse la zona del campo in cui si trovava la palla.
Il difensore commetteva fallo (calcio di punizione) se nella mossa difensiva toccava un avversario, toccava la palla ferma (= regola 12 RP) e, ma qui non mi ricordo bene, non era invece punizione se il difensore riusciva a toccare la palla che ancora si muoveva spinta dall'attaccante. In questo caso però non ne prendeva il possesso a meno che non la deviasse su un altro difensore (forse era una variante interna del nostro gruppo). La perdita delle mosse ulteriori mosse difensive (v. regola 12 RP) non la applicavamo.

Ciò che mi lascia perplesso nelle regole OSR (regole 5.5-5.6-8.3-9.2-9.5) è che la miniatura che difende praticamente non commette mai fallo, sempre che abbia capito bene.

Scusate per lo sproloquio, sperando che questo sia il posto giusto per postare.

Intanto lascio auguri di Natale a tutti e a rileggerci lunedì 29 dopo che avrò effettuato la mia prima partita da 30 anni a questa parte!!!!!!!!
 
Top
15 replies since 20/12/2008, 16:35   1884 views
  Share