Io Subbuterò, manuale della Tradizione'74, Prima versione.

« Older   Newer »
  Share  
Whitewool65
view post Posted on 20/12/2008, 16:35 by: Whitewool65
Avatar

Alberto Heavyweight

Group:
Administrator
Posts:
14,051
Location:
Etrusco

Status:


Dopo un travagliato percorso ecco a voi una prima versione delle cosidette regole per principianti, ovvero del Manuale della Tradizione’74 da me chiamato “Io Subbuterò” in ricordo di un bel intervento fatto da Corvo67 nel forum.
E’ stato un travagliato percorso perché difficile è stata la gestione all’interno di un forum dove l’anarchia la fa da padrona. Ci sono state critiche, come apprezzamenti per il possibile manualetto che potrebbe scaturire da tale lavoro-divertimento. Sta di fatto che il sondaggio, indetto da Gary Shaw ed ancora attivo nel forum, ha decretato che la maggioranza desidera che queste regole vengano trascritte. Regole che hanno lo scopo di:
· iniziare il principiante a questo stupendo gioco, e credo che ancora oggi ce ne sia bisogno;
· delineare, senza peraltro avere la presunzione di definire, quali siano le migliori regole da adottare se per una volta non si volesse utilizzare l’amato-odiato lucido, con l’intento quindi di ritornare in pieno a quei tempi, a quei sapori, a quelle partite...
Si è tenuto conto, nella redazione del manualetto, della semplicità - per chi vuol fare i primi tocchi, e della sintesi - per chi invece ne è esperto.
Le fondamenta del manuale sono le “regole per principianti” e le “regole per esperti” redatte dalla Subbuteo-Parodi nell’anno 1973-74. Niente quindi di nuovo!
Il lavoro, come molti di voi sanno, si è basato su delle linee guida indicate da tre malfattori quale “edodude”, “Gary Shaw” ed il sottoscritto. Edodude, per sua scelta personale, ha ritenuto di non intervenire più nel forum sull’argomento. Essendo il lavoro quasi definito, il sottoscritto con l’ok da parte di Gary Shaw e la visione "non tecnica" di ..claudio.., ha deciso di “pubblicarlo” nel forum dove tale regolamento era nato.
Per ragioni di spazio allego solo ciò che riguarda le regole, ma il Manuale della Tradizione’74 comprende oltre alle immagini, un capitolo sul gioco ad effetto (sennò che tradizione sarebbe!) ed altre chicche...
Buona lettura a tutti!
Attendo consigli e possibili errata corrige.
Consiglio di Natale: per le vacanze mettete da parte il lucido e tornate agli anni ’70 :natale4.gif: che poi per gennaio i tornei Old non ce lo permettono!
Alberto.


Per i moderatori: non so se la discussione è messa nel post giusto, eventualmente correggete voi il tiro.

Edited by whitewool65 - 20/12/2008, 19:32

Download attachment
TRADIZIONE__74.pdf ( Number of downloads: 222 )

 
Top
15 replies since 20/12/2008, 16:35   1885 views
  Share