Cosa serve per..., una piccola guida sui materiali

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TOPIC_ICON13  view post Posted on 26/3/2009, 18:12

Giuseppe

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Ciao a tutti

Come promesso apro questo post per dare delle dritte a tutti coloro che per la prima volta si vogliono cimentare nella realizzazione della loro prima squadra.
Il post è volto a indicare il materiale che serve per iniziare, non tutto il materiale che menzionerò è indispensabile e dipende da cosa si vuole realizzare.

Supponiamo che si voglia realizzare una semplice squadra dipinta a mano, il materiale necessario è il seguente :

- Pennelli: Per una squadra dipinta a mano i pennelli sono lo strumento che andrete a utilizzare come il pane, senza non potete farne a meno pertanto vi consiglio di sceglierlo bene. Inizialmente potreste optare per pennelli economici per poi paasare a pennelli più costosi e duraturi nel tempo. In genere per dipingere gli omini del subbuteo è sufficiente un pennello size 0 e 00 in setole naturali, mentre per dettagli microscopici potete andare oltre arrivando a size 000 e oltre ancora. Un pennello economico è della giotto size 0 in setole naturalicosto € 1. Se volete un signor pennello andate sui Windsor & Newton serie 7 size 0 in pelo di martora in quel caso il costo glievita e va da € 5 ai € 10 a seconda delle dimensioni. Quando utilizzate il pennello ricordatevi sempre non non immergelo completamente nel colore, ma solo la punta così facendo vi durerà di più. Inoltre ricordatevi quando terminate il lavoro di pulirlo accuratamente evitando di lasciare residui. Un consiglio per miscelare il colore non utilizzate nessuno dei penneli menzionati, ma solo pennelli in setole sintetiche anche di dimensioni superiori a 0.

Pennelli Windsor & Newton

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Altri pennelli

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- Colori : I colori sono il secondo elemento importante per realizzare una squadra dipinta a mano e possiamo per semplicità suddividerli in:

Colori Acrilici : I colori acrilici sono una tipologia di colori a base di acqua e pertanto diluibili in acqua. Sono colori inodore e non hanno bisogno di solventi. In commercio sia nel campo delle belle arti e del modellismo statico tipo Warhammer si posso trovare prodotti differenti sia in termini di qualità che di prezzo. Una prima categoria di colori acrilici, che mi permetto di consigliare, sono quelli della GamesWorkshop i "Citadel" che sono facilmente diluibili con acqua, forniti in praticissime boccettine con tappo salvo goccia, si stendono facilmente e sono comprenti qualunque colori si scelga. La gamma di tonalità è veramente immensa e completa e sono forse gli unici che consento una certa similitudini con la gamma delgi humbrol. Il costo è un pò altino si va sui € 3

Colori Acrilici Citadel

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Altra marca di colori acrilici sono i Tamiya, anche se per la diluizione si consiglia di non utilizzare acqua ma un loro prodotto a base di acqua il che fa pensare che non siano degli acrilici naturali. Li ho provati e sinceramente non mi sono trovato molto bene a causa della loro granulosità anche dopo la dilizione. La gamma di colori offerta è consistente e il prezzo è veramente interessante all'incirca € 1.80 - 1.90. Sono colori molto coprenti e aderiscono molto bene alla plastica degli omini.

Colori Acrilici Tamiya

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A seguire, ma non meno importanti dei Citadel ci sono i colori acrilici della Vallejo. Sono molto simili ai Citadel, perfettamente acrilici, non hanno bisogno di diluente ma solo acqua.
Offrono una gamma molto ampia di colori e tonalità, forse leggermente inferiore ai Citadel. Si applicano con facilità e sono molto coprenti, per quanto concerne il costo siamo sotto il costo dei Citadel intorno ai € 2.5. Una particolarità è che il contenitore è morbido ed è munito di un tappo dosatore per dosare il numero delle gocce di colore.

Colori Acrilici Vallejo

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Altra categoria di colori acrilici simili ai Citadel e ai Vallejo sono i colori di Andrea Miniautures. Sono sempre acrilici, quindi diluibili con acqua, sono inodore e molto coprenti e il costo non è eccessivo all'incirca € 1.70 per la vecchia gamma, mentre per la nuova non si va oltre i € 2. Il contenitore in plastica morbida e con tappo dosa gocce completano il tutto.



Smalti
Per quanto riguarda gli smalti il punto di riferimento per dipingere gli omini del subbuteo o loro replica restano e resteranno gli humbrol. Sono degli smalti che vanno necessariamente diluiti con diluente al Nitro, vi sono anche diluenti inodore che non danno molto fastidio. l'applicazione e la distensione del colore non è molto difficoltosa. Bisogna tenere presente che essendo smalti si acsiugano molto prima delgi acrilici. Prima dell'applicazione del colore è necessario agiatre bene il prodotto per miscelarlo meglio, a tal proposito sarebbe utile inserire una biglia di vetro nel contenitore per facilitare la miscelazione. Gli humbrol coprono abbastanza bene, sempre se correttamente agitati forse alcune tonalità sono meno coprenti di altre, ma di sicuro sono un ottimo prodotto. Il costo si aggira intorno ai € 2 a barattolini di latta che contiene 14 ml di prodotto. L'utilizzo degli smalti rovina più facilmente i pennelli soprattutto quelli in setole naturali. La gamma di colori è molto ampia e ovviamente comprendo quelli utlizzati dalle casalinghe del kent per dipingere le mitiche hw.
Unico neo che trovo è la puzza dello smalto che non sopporto.

Smalti Humbrol

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Parlando di smalti c'è nè sarebbero delgi altri, ma di sicuro una menzione va fatta per gli smalti della model master. Sono di sicuro un ottimo prodotto, anche qui ho si utilizza il loro diluente, o del diluente al nitro magari inodore. La gamma di colori è molto ampia e a volte si possono trovare delle tonalità migliori e non presenti nella gamma humbrol, vedi l'arancio.
Il colore è contenuto in boccette di vetro e il costo è di € 2, sono molto coprenti e la loro applicazione non desta molte preoccpuazioni si tratta solo di ricordarsi che essendo smalti si asciugano prima.

Smalti Model Master

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- Lime da Modellismo : Le lime da modelissimo non sono un elemento indispensabile per la realizzazione di una squadra, ma a volte ho potuto riscontrare che sono veramente utile. In genere le utilizzo prima di dipingere o di applicare le decals sugli omini per eliminare eventuali imperfezioni dovute alla procedura di stampaggio. Le imperfezioni generalmente si riferiscono ad eccessi di plastica sul perimentro dell'omini dovuto alle due parti dello stampo che si uniscono...in genere non perfettamente quindi qualche lieve fuoriuscita di plastica c'è sempre. Una lieve passata con la lima e il gioco è fatto. Di tipi di lime c'è ne sono tante, basta recarsi nei negozi di modellismo e loro vi possono consigliare, ma che vi consiglio io e di non spendere cifre folli visto che si deve limare della plastica e di prendere in tre tipi di lime una piatta, una tonda e una triangolare come riportato in figura. Se utilizzate omini lw che vengono venduti in blister da dieci, quando li staccate nei punti di accangio al blister si deve intervenire di lima, minore è l'intervento per tutti i restanti tipi di omini.

Lime da Modellismo

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- Tavoletta Verde : Per poter lavorare tranquillamente senza doversi preoccupare di non rovinare il tavolo sottostante o la scrivania in genere noi modellisti di WarHammer e varie usiamo le mtiche tavolette verdi....ma che sono? Sono delle tavolette di colore verde, esterno plastica e interno materiale solido tipo legno o trucioli di legno o altro materiale sintetico, questo dipende dalla marca, che fornisco un ottimo supporto per qualsiasi lavoro di modellismo. In genere presentano da un lato un griglia stampata su cui è riportato anche un comodissimo righello e dall'altro presenta una griglia più fitta oppure nulla. Di queste tavolette ce ne sono un infinità in giro sia per dimensioni che per tipi, infatti alcune possono presentare oltre alla griglia stampata altri riferimenti geometrici tipo cerchi, linee oblique ecc. In genere la trovate in rete sotto la voce "Cutting mat", poprio perchè viene utilizzate come superficie di appoggio quando su utilizza il "Cutter", cioè il tagliernio da cui ne deriva il nome. Io la utilizzo come supporto quando devo sezione la maglia dal folgio delle decals e poi per ammorbidire le decals con ammorbidente visto che non è una superficie assorbente e resiste all'acqua. E' indistruttibile c'è l'ho da anni e non da segni di cedimento. Se l'acquistate vi consigli di optare per una misura media non piccola come c'è l'ho io. Il prezzo non alla portata di tutti, am vi consiglio di prendere una tavoletta non di marca e se ne trovano di molto economiche nei negozi di modellismo.

Tavoletta verde o "Cutting Mat"

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In questo video potete valutarne l'utilità e la resistenza, direttamente dal sito della OLFA

www.colliniatomi.it/?sez_alias=OLFA...-NCM-M-45x62-cm

- Tavolozza Bagnata : La tavolozza bagnata serve solo a colore che utilizzano colori acrilici o colori a base di acqua non è utilizzabili per gli smalti. Il fine di creare una tavolozza bagnata è quello di garantire che i colori non si asciughino velocemente e possono essere utilizzati anche dopo giorni. Si evita anche l'annoso problema di riprodurre la tonalità creata se il colore si fosse seccato.
Per realizzarla serve il seguente materiale :
- 1 contenitore plastico rettangolare, basso con coperchio. Potete utilizzare quei contenitori dove i salumieri mettono il prosciutto a fette. Fatevene dare uno pulito. ;) ;
- Carta assorbente, vanno bene più fogli di scottex, meglio il panno carta;
- Carta Forno oleata, di quella classica utilizzata per cucinare. La proprietà di questa carta è che non assorbe ma lascia passare l'umidità;
Detto questo si procede tagliando la carta assorbente in modo da adattarla all'interno del contenitore di plastica per salumi. mettere un paio di strati di carta assorbente. Fatto questo iniziare con bagnare la carta aggiungendo acqua nel contenitore sino a bagnarla tutta. Fatto questo eliminare l'acqua in eccesso, quella non più assorbita dalla carta ormai satura di acqua e poi poggiare un foglio carta forno oleata, opportunamento adattato alla dimensione del contenitote.
Fatto questo la vostra tavolozza è pronta. Adesso prendete un colore, mettetelo sulla carta forno, diluitelo opportunamente o in base alle vostre esigenze e avrete una sorpresa....il colore non si secca più o meglio non velocemente come prima, potete lavorare per ore e ore.
Alla fine se siete stanchi potete chiudere bene il contenitore plastico per poter riutilizzare il colore successivamente.
Quando la carta forno sarà piena di colori, basta sostituirla. Per rigenerare l'efficacia della tavolozza verificare che la carta assordente sia sempre bagnata, altrimenti aggiungere acqua non molta. Per foto vedrò di fare uno step by step dalla creazione all'utilizzo. Il costo è nullo. :D

- Taglierino : Il taglierino è utile per due motivi uno per eliminare le imperfezioni di stampaggio degli omini passandolo leggermete al posto delle lime, visto che rimangono sempre dei residui e due per tagliare ogni singola parte della maglia decals dal foglio stampato. Infatti una volta stampate le decals, applicato il protettivo, lasciato asciugare il tutto, si può procedere col sezionare la maglia e ogni singola parte di essa, quindi pantaloncini, maniche ecc. E' un prodotto molto economico, io dal Brico nè ho prsi 4/5 al costo di € 1.

Taglierino

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- Stucco da Modellismo : Che c'è ne facciamo di questo stucco?... modifichiamo piccole parti dei nostri omini, ad esempio i capelli per creare dei veri e propri capolavori come quelli del grande Pickett. Ve ne sono di differenti tipi a seconda del materiale su cui deve essere applicato, quello riportato in figura costa € 4 e è ottimo per plastica e metalli. In genere per l'utilizzo del prodotto in esame si consiglia di utilizzare dei guanti in lattice vista la possibile sensibilità della pelle al prodotto. Per l'applicazione in genere è possibile utilizzare uno stecchino, un ago, o molto meglio se riuscite a recuperare degli strumenti simili a quelli del vostro dentista, quelli con cui modella le protesi :o: . Il prodotto menzionato è a veloce essiccazione, se ne prende una piccola quantità e la si mette su un piattino di plastica o anche sulla tavolette verde, poi a piccole quantità la si applica sulla parte che si vuole modificare come la chioma dei nostri omini e la si modella sia quando si raggiuge il risultato desiderato e prima che si secchi completamente.
Di questo tipo di prodotti ve ne sono, come detto diversi, e quindi cercate quello anche più economico ma che sia per applicazioni su plastica.

Stucco per modellismo

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- Pasta Bicomponente : La pasta Bicomponente è una manna dal cielo per molte riparazioni o rifacimenti di intere parti danneggiate di un omino, quando si secca, a differenza dello stucco che potrebbe subire variazioni col tempo, diventa plastica durissima. Ad esempio può accadre che vi sia arrivato un omino che presenta una gamba che presenta una seprazione netta tra il ginocchio e lostinco. Allora o utilizzate dell'attack, o del vinavil o la pasta bicomponente. Di sicuro col primo rimedio non avrete un buon risultato perchè l'attack attacca ma non riempie, il vinavil attacca riempie ma poi asciugandosi si restringe, la pasta bicomponete no. Per l'utilizzo basta prendere due porzioni uguali delle due barrette presenti nella confezione e miscelarle per bene, dopo applicare ciò che serve tramite l'ausilio di analoghi strumenti utilizzati per l'applicazione dello stucco. La pasta Bicomponente è più facilmente malleabile, si asciuga più lentamente ed è più dura dello stucco. Il costo varia a seconda della marca e del tipo scelto per la superficie su cui si vuole applicare, in genere si parte dai € 3 in su.

Pasta Bicomponente

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- Protettivo Opaco: Ed eccoci al barattolino tra più richiesti, manco fosse quello del gelato.
Il protettivo ha la funzionalità di proteggere con una patina protettiva il nostro lavoro di pittura. Infatti la non applicazione del protettivo renderebbe più facilmente soggetta ad usare la nostra opera d'arte. Il protettivo va applicato quando il lavoro, che sia una squadra dipinta a mano o decals, è ultimato e ben aciutto....non applicarlo ma prima. L'applicazione in genere viene fatta a pennello e può essere data più volte lasciando asciugare tra una passata e la successiva. Non esagerare troppo col protettivo altrimenti si perdono i lineamenti del visto e altri piccoli dettagli. Il protettivo che utilizzo io, ma anche tanti altri grandi artisti del forum, è quello opaco della Model Master codice 60 o 1560 e costa € 6. Della stessa casa c'è la verisione lucida che a volte utilizzo per dipingere l'inner e creare uno stacco tra l'opacità dell'omino e la parte superiore della base lucida. E' un ottimo prodotto, dura parecchio se conservato e non esposto dierttamente alla luce. Io procedo così prendo un bicchiere di carta e taglio la parte superiore in modo da avere un specie di piccola baccinella in miniatura al cui interno verso la quantità di protettivo che mi serve. Tutto questo lo faccio, così evito di tenere aperta la boccetta e di far essiccare il protettivo, prima della chiusura del tappo di latta assicurarsi che nelle guide non vi siano residui di materiale e nel caso ci fossero pulirli con alcool, questo evita di far entrare l'aria e quindi essicare il prodotto.

Protettivo Opaco

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- Stecchini/Spilli : Vi domanderete voi a che servono? Di sicuro molti artisti nel forum sanno perchè snon importanti e perchè li usano. A volte è necessario fare dei dettagli come puntini, righe, dettagli del viso, delle scarpe, gli occhiali degli omini...insomma un pò di cose noiose che chiamasi dettagli artistici....allora si ricorre proprio agli stecchini e agli aghi. Sono materiali comuni di facile reperebilità tra supermercato e merceria e dal costo irrisorio. Inizialmente non li utilizzavo, ma poi cimentanodmi ho valutato i loro vantaggi. Per gli stecchini basta prendere uno e immergerlo nel colore, solo la punta, di cui si vuole fare il dettaglio, il colore non deve essere nè troppo denso nè troppo liquido, una via intermedia va benissimo e procedere col puntellare l'omino nella parte che si vuole dettagliare. Ci vuole pazienza per l'utilizzo degli stecchini, per non parlare degli aghi che si utilizzano con analoga tecnica, ma il difficile è che il colore al volte non vuole scendere e posarsi. Quindi un consiglio fate delle prove e vedete come vi trovate, ma vi posso garantire che i risultati sono uno spettacolo.

Stecchini

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Spilli

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- Sgrassatore : No non dobbiamo pulire i piatti.....ma solo i nostri omini. Allora durante la fase di lavorazione e produzione degli omini del subbuteo vengono utilizzate degli oli o soluzioni siliconiche. Queste sostanze, seppure in minima parte, sono ancora presenti quando gli omini giungono da noi e potrebbero causare una cattiva applicazione soprattutto nel caso di colori acrilici. Per questo motivo consiglio vivamente di prendre gli omini e fargli fare un bel bagnetto all'interno di una contentiore di acqua calda/tiepida con dello sgrassatore, come può esserlo lo Svelto ma tanti altri comunissimi sgrassatori. Agitare bene, fargli fare ma schiuma...agli omini piace e poi asciugare e sono belli e puliti pronti per essere dipinti.

Sgrassatore

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- Fornet : Di sicuro a molti di noi è capitata l'esigenza di sverniciare gli omini o le vecchie hw per fare questo non è sufficiente un semplice sgrassatore come lo Svelto, ma ci vuole qualcosa di più aggressivo. A tal proposito due sono le soluzioni che mi permetto di consigliare il Fornet e l'SU3 della interfilter, quest'ultimo più aggressivo del primo.
Come si procede basta prendere gli omini che si vuole sverniciare, munirsi di un barattolino di vetro quelli a chiusura ermetica che vengono utilizzati per fare le conserve, inserirci gli omini e spuzzare uno dei due prodotti sino a ricoprire gli omini, chiudere il contenitore di vetro. Attendere almeno un oretta per dare il tempo di sciogliere bene il colore e poi prelevare gli omini e spazzolarli. A volte rimangono tracce più ostili di colore in tal caso ripetere l'operazione lasciando a mollo per più tempo e successivamente intervenire con stecchini e aghi per eliminare il colore negli interstizii. Dei due prodotti ho solo utilizzato il Fornet, del secondo nè ho solo sentito parlare abbastanza bene, per il prezzo si va da € 2 ai € 6.

Fornet e SU3

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- Spazzolino : Lo spazzolino viene utilizzato per spazzolare gli omini dopo averli immersi nel Fornet, in tal modo viene via la maggior parte del colore presente. Si consilgia di utilizzare uno spazzolino usato, il vostro preferibilmente, perchè le setole sono rovinate e riescono a pulire meglio l'omino, in alternativa uno spazzolino a setole dure.

Spazzolino

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Quanto indicato sopra dovrebbe essere utile per poter realizzare una squadra dipinta a mano, ma cosa serve per realizzare una squadra con decals? A parte pennelli, e colori serve ben altro materiale.

- Fogli Decals : La cosa più importante per realizzare le squadre con le decals sono i fogli per le decals. Sono dei particolari fogli normali A4 che presentano su una lato una pellicola che a cotatto con l'acqua si discatta rilasciano un sottile strato di colla.
I folgi decals si distinguono in due categorire a seconda del tipo di stampante che si possiede o si vuole utilizzare. Quindi ci sono folgi decals per inkjet e quelli per laser, inoltre i folgi decals possono essere a loro volta di due tipi bianchi e trasparenti. I fogli bianchi vanno sempre bene e sono completamente coprenti qualunque cosa si stampi su di essi e qualsiasi sia il colore del fondo su cui applicare la pellicola, mentre con quelli trasparenti bisogna stare attenti su dove vengono applicati. Essendo trasparenti quanto stampato sopra può subire delle variazioni cromatiche a seconda del colore dell'sfondo su cui viene applicato. Quindi io consiglio i folgi decals bianchi. Per la stampa, uva volta creatao il cartamodello e la maglia desiderata, basta stampare come carta normale, unica attenzione è il verso del folgio a seconda del tipo di stampante che si utilizza. Se si sbaglia andrete a stampare sulla parte di cartone e non sulla pellicola. Un singolo foglio decals può costare circa € 4, mi si possono di certo realizzare all'incrca una decina di squadre o poco meno da 12 omini l'una. Poi ci sono le offerte con pachhi da 10 che convengono e si possono trovare rapidamente su intern e su ebay ricercando la voce "Decals Paper". Modelissimo Baracca vende folgi per decals.

Fogli Decals Inkjet e Laser

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- Fissativo Decals : Una volta stampate le decals è necessario proteggere quando stampato, altrimenti la sola applicazione dell'ammorbidente per decals, di cui parleremo più avanti, potrebbe seriamente rovinarle rendendole inutilizzabili. A tal proposito esisto prodotti spray e a pennello che consentono di proteggere le decals. Quello che vi riporto è un buon prodotto del costo di € 3/4, in spray costa di più, applicabile a pennello o a aerografo. Nei negosi di modellsimo nè potete trovare diversi che garantiscono una buona protezione. In genere sono sufficienti due mani di protettivo cercando, osservando in controluce, che ogni singola decals sia comperta completamente. L'intera operazione va eseguita solo se la stampa si è asciugata completamente. Una volta applcato il fissativo per decals occorre attendere almeno un oretta prima di procedere con sezionare le decals e iniziare l'applicazione sull'omino. Di seguito vi propongo due tipi di prodotti di facile reperibilità, nè esistono anche di più costosi.

Fissativo Decals a pennello e spray

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- Collante e Ammorbidente Decals : Dopo i passi precedenti e dopo che il fissativo si sia asciugato per bene si passa alla fase operativa vera e propria. Innanzitutto munirsi di taglierino e iniziare a eseguire piccoli tagli seguendo il perimetro di ogni sagoma stampata della maglia della squadra, quindi le maniche, il fronte maglia, ill retro, il calzettoni e i pantaloncini. Fatto questo per tutte le maglie della squadra che si vuole applicare prendere un paio di forbicine e tagliare una maglia completa separandola dalle altre e così per tutte quante. Alla fine avrete tanti picooli cartoncini di decals in cui c'è la maglia completa del giocatore da dover applicare. Fatto questo si procede immergendo il singolo catoncino in una vaschettina di acqua e fate in modo che la parte stampata vada a contatto diretto con l'acqua. Fatto questo, aspettate qualche minuto, e vedrete che la pellicola si inizia a staccare dal cartoncino, solo allora estraetela dall'acqua tramite l'ausilio di pinzettine da ciglia. Scaricate l'acqua in eccesso poggiando il cartoncino di decals su un semplice fazzolettino di carta e poi ponetelo sulla tavoletta verde menzionata in precedenza.
A questo punto le decals, sezionate in precedenza si staccono facilmente, eliminate le aprti di contorno che non servono più e avrete quello che dovete applicare, maglia fronte e retro, maniche, calzettoni e pantaloncini. Adesso entrano in gioco i due prodotti. Prima dell'applicazione dovete eseguire dei taglietti piccoli sulla maglia, maniche e e sui pantaloncini, questo migliora il risultato e lafacilità di applicazione. Adesso col pennellino applicare un abbondante passata di ammorbidente e attendere......ad un certo punto vedrete che le decals sembrano aggrinzirsi o usando il pennello sembrano più morbide....questo vuol dire che è arrivato il momento di applicarle. Quindi prendere un pennello a setole morbide, passare sulla parte su cui deve essere applicata la decals il collante, e poi apllicare sempre tramite l'ausilio di un pennellino le singole parti. E' una operazione difficile si devon fare tante prove per capire i tempi necessari per l'ammorbidente e le modalità di applicazione. Il costo dei prodotti vari a € 4/6, di seguito.

Collante e Ammorbidente

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- Pinzette : E' un prodotto di facile reperibilità, dal costo non eccessivo e dalle molteplici forme. In genere l'utilizzo delle pintezze è limitato alla sola estrazione delle decals dal contenitore di acqua in cui sono state immerse per il resto la loro utilità è nulla. E' necessario utilizzare le pinzette per le decals per non fare in modo che toccandole aderiscano alla pelle rovinandosi.

Pinzette

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- Forbici : Le forbici, dal costo non eccessivo di dimensioni differenti a a seconda del tipo di lavoro da eseguire sono utile per tagliare le decals e separare ogni singola maglia dalle restanti. Col taglierino si seziona ogni singola parte di una maglia, mentre con le forbici si creano tanti quadrati in cui è compresa una sola maglia per volta. Vi immaginate se immergete tutte le decals della squadra che dovete realizzare in acqua? Successivamente in fase di applicazione vi perdereste di sicuro qualcosa e molte si rovinerebbero stando per molto tempo in acqua.

Forbici

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- Tronchesina : La tronchesina è uno strumento molto utilizzato per realizzazioni fantasy dove ci si trova a dover separare parti metalliche o plastica dura, in genere in ambito subbuteo non viene mai utilizzata se non per separare gli omini lw. Ebbene si, io la utilizzo per separare gli omini lw dal blister di 10 unità come riportato in figura. Con la tronchesina eseguo l'incisione tra il tondino dell'omino lw e il blister, questa operazione permette di separare senza danni nè rischi il singolo omino. Infatti una volta separato il tondino dal blister, che è la parte più dura, restano dei leggerissimi vincoli di palstica che si rompono con le mani senza danni.

Tronchesina e blister Omini Lw

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Edited by ..claudio.. - 4/9/2010, 17:32
 
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view post Posted on 26/3/2009, 18:18
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monaco '74 edition

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grande old team.
a me in particolare servirebbe sapere come deve essere miscelato un colore preferibilmente lo smalto humbrol.
ad esempio quando uso un colore lo devo lasciare nel suo barattolo? ne devo prendere un po? in questo caso dove lo metto, come faccio a diluirlo? che prodotto uso? acqua ragia, sintetico?
e poi ancora sarebbe utile sapere quali misure di pennello devo usare ad esempio per dipingere la divisa, i numeri il viso i capelli le scarpe della miniatura.
insomma attendiamo le spiegazione con estrema curiosità.
grazie
 
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view post Posted on 26/3/2009, 18:20

Giuseppe

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ok domani aggiorno, continuo e completo con le tue richieste no problem
 
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mcgallons
view post Posted on 26/3/2009, 18:22




wow buon lavoro e ottimo contributo!
 
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view post Posted on 26/3/2009, 18:28
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il parmigianino

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questo è un trattato strepitoso. :wow: :clap:

una piccola osservazione sugli smalti: gli humbrol si possono diluire tranquillamente con acquaragia invece che con diluente alla nitro. con l'acquaragia il colore rimane più fresco e malleabile più a lungo anche se impiega più tempo ad asciugare. tale tipo di diluente è meno aggressivo sulla plastica e soprattutto sui pennelli rispetto alla nitro. in commercio si trova acquaragia inodore rispetto ad un puzzolentissimo diluente alla nitro o sintetico.
il diluente humbrol è consigliato solo nel caso di debba allungare un po' il colore dentro il boccetto quando tende a solidificarsi (soprattutto il bianco).
infine, per utilizzare al meglio i colori humbrol, è consigliabile diluirli sempre: dopo averli mescolati molto bene prelevare dal boccetto una parte di colore ed aggiungere qualche goccia di diluente. tale diluizione evita inoltre una patina semilucida su certi colori come il rosso ed il nero.

 
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view post Posted on 26/3/2009, 18:30

Giuseppe

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:up: Grazie mille per la precisazione
 
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riccardodimilano
view post Posted on 26/3/2009, 18:33




ottimo tutorial.
bravo oldteam!!

ps: sono stato malato e non ho potuto fare ancora la cosa che sai.
sorry.
 
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view post Posted on 26/3/2009, 18:37

Giuseppe

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Non ti devo assolutamente preooccpuare e soprattutto scusare stai tranquillo non problem fai con calma. ;)
 
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view post Posted on 26/3/2009, 18:43
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monaco '74 edition

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COMPLIMENTI A OLDTEAM!!
p.s. Sicuramente dipende dal mio essere poco attento ai dettagli, ma ho dovuto buttare diversi barattolini di colori humbrol, dato che si seccano. Infatti i barattolini non chiudono mai bene. Un nostro collega mi ha suggerito di capovolgere le boccettine una volta chiuse, in modo da evitare che l'aria entri dal coperchietto.
Altri suggerimenti???
 
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view post Posted on 26/3/2009, 18:47

Giuseppe

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in genere sarebbe utile pulire sempre il contorno della boccetta prima di richiudere, ma lo ritengo difficile.
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere tra il coperchio e il contenitore un pezzo di pellicola per alimenti e poi chiudere e fare aderire la pellicola sulle pareti, unico neo devi cambiare ogni volta la pellicola.
 
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view post Posted on 26/3/2009, 18:56
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Anche chiudendo ermeticamente il barattolino,dopo un po' i colori humbrol o seccano o diventano densi come melassa.Se seccano é meglio,perchè si forma uno strato solido,al di sotto del quale il colore rimane liquido.Bucando lo strato superficiale,il colore sottostante si può ancora utilizzare almeno una o 2 volte.Se invece il colore diventa denso,non c'é nulla da fare,va buttato via.I Model Master purtroppo hanno questo secondo difetto.
 
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riccardodimilano
view post Posted on 26/3/2009, 19:01




QUOTE (il mentore @ 26/3/2009, 18:43)
Un nostro collega mi ha suggerito di capovolgere le boccettine una volta chiuse, in modo da evitare che l'aria entri dal coperchietto.
Altri suggerimenti???

io lo faccio. in più chiudo i coperchi usando una piccola morsa.
sembra una cretinata (e forse lo è) ma l'aria non entra più.
 
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view post Posted on 26/3/2009, 19:08
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Molto molto interessante questo post!

Quali sono i pregi ed i difetti nel dipingere con acrilici o smalti?
 
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view post Posted on 26/3/2009, 21:24
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Maestro

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CITAZIONE (riccardodimilano @ 26/3/2009, 19:01)
CITAZIONE (il mentore @ 26/3/2009, 18:43)
Un nostro collega mi ha suggerito di capovolgere le boccettine una volta chiuse, in modo da evitare che l'aria entri dal coperchietto.
Altri suggerimenti???

io lo faccio. in più chiudo i coperchi usando una piccola morsa.
sembra una cretinata (e forse lo è) ma l'aria non entra più.

io faccio tutte e due le cose ... poi quando il colore comincia a farsi più denso prima di richiurelo ci metto un paio di gocce (col contagocce) di acquaragia .. in questo caso però non giro il barattolo. Quando lo riapro il colore non si è addensato di più ... basta solo con un fettetto (una fermacarte allungata) girare ... girare ... girare :D :D
 
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view post Posted on 27/3/2009, 00:47
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Principe del Castello Madonnina

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Ottimo, anche a me capita che fanno quella patina che dice pickett, ma solo il bianco e il nero danno questi problemi. Io abitualmente pulisco intorno al coperchio per far si che si chiudano bene, ma cambia poco tendono comunque un po a seccare.
 
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168 replies since 26/3/2009, 18:12   33220 views
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