10.10 Area portierino

« Older   Newer »
  Share  
diapason62
view post Posted on 1/10/2013, 17:25




Ciao a tutti,
dunque, ho un dubbio da chiarire:
sabato scorso, durante una partita di Subbuteo, ero in possesso di palla, entro in area di tiro, cerco di posizionarmi bene per il tiro, ma manco la palla; il mio avversario per districare l'azione usa il portierino. E fin qui......il dubbio nasce dal fatto che il portierino del mio avversario non era nell'area entro la quale può essere posizionato, come da regolamento ( figura 10.3, portiere, pagina 18 ) ma 4/5 cm al di fuori da essa. Avendo fatto notare la cosa al mio avversario, e non sapendo cosa fare abbiamo optato per un cambio palla a mio favore. Il nuovo regolamento non dice nulla a riguardo. Chi mi sa dire, per favore, come ci si deve comportare in questi casi? Va bene il cambio palla, come abbiamo fatto, oppure era fallo, o semplice back? Un grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi a risolvere questo piccolo dilemma. Ciao.
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 17:49
Avatar

Old subbuteo mania

Group:
Member
Posts:
10,769
Location:
Lipari Isole Eolie

Status:


il portierino, deve partire dall'arietta piccola nell'area di rigore, non può partire da dove vuole, tecnicamente dovrebbe essere back, da older dovevi far ripetere l'azione partendo dalla posizione giusta... ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 17:49
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
13,850

Status:


4/5 cm fuori dall'area piccola? o dietro la riga di fondo campo? se è il secondo caso non c'è problema ed è tutto regolare, se invece era nel campo....non esiste regola, in quanto se non già sul terreno di gioco, NON può essere posizionato ad minchiam (cit. dal latino)....e anche perchè se ti accorgi che il tuo avversario fa una cosa del genere, lo blocchi prima che faccia la sua mossa.
 
Top
2 replies since 1/10/2013, 17:25   1011 views
  Share